PULIZIA FOSSE BIOLOGICHE

PULIZIA FOSSE BIOLOGICHE

Che cosa sono le fosse settiche?

La fossa biologica è unafognatura di tipo statico, per questo viene comunemente detta anche fossa statica e consente di risolvere i problemi di fognatura di gruppi di case o condomini non servite dal sistema tradizionale di fognatura dinamica, senza ricorrere a costose operazioni di depurazione.

All’interno della fossa biologica agiscono dei batteri che decompongono i rifiuti organici in: 
  • schiume che si raccolgono in superficie
  • rifiuti solidi che si raccolgono sul fondo
  • liquidi che defluiscono all’esterno
  • liquidi che si disperdono nel terreno
Svuotare le fosse biologiche è un’operazione di estrema importanza per evitare danni irreparabili che potrebbero in seguito impedire la dispersione esterna dei liquidi, piuttosto che causare la contaminazione delle acque depurate.
Per eseguire questo tipo di operazione è necessario affidarsi a professionisti del settore, in possesso anche di tutte le certificazione previste a norma di legge per la gestione dei rifiuti ambientali, come la ditta Servizi Chini Renato & C. di Segno, in provincia di Trento, che effettua:
  • aspirazione del rifiuto refluo delle fosse biologiche
  • aspirazione delle fosse imhoff
  • trasporto e smaltimento fanghi presso depuratore autorizzato
Quando effettuare lo spurgo della fossa biologica?

Per garantire una piena funzionalità della fossa biologica e assicurare la sua durata nel tempo è necessario prevedere interventi di manutenzione periodici, in particolare lo svuotamento dovrebbe avvenire nelle migliori condizioni una volta all’anno, o al massimo una volta ogni tre anni. Contattateci per servizi di spurgo anche nelle località di Mezzolombardo e Cles.
Share by: